Cleaning beach 2018

Insieme per salvare le Tartarughe Marine

Ogni anno, secondo un rapporto Unep, nel Mediterraneo finiscono circa 731 tonnellate di plastica. Se consideriamo le piccole dimensioni di questo mare, rispetto ad un oceano, la densità per metro quadro di questo materiale supera nettamente quella delle famigerate isole di plastica del Pacifico. Anche se molta di questa spazzatura è visibile a occhio nudo, sia in mare che sulle nostre spiagge, il 92% della plastica non supera i 5 mm di diametro (microplastica). Piccoli frammenti che si degradano e, man mano che diminuiscono di volume, diventano progressivamente un pericolo per la salute di molti pesci e, di conseguenza, anche per l’uomo E’ ormai un problema che non può più essere trascurato, in quanto non si tratta semplicemente di un fattore che nuoce al turismo, ma bensì di una vera e propria minaccia per l’intero ecosistema marino e non. Infatti, sempre più uccelli, cetacei e tartarughe marine sono vittime di questa problematica in forte crescita. Noi del Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone riteniamo che bisogna intervenire al più presto, e partendo dalle nostre spiagge abbiamo deciso di organizzare, nell’ambito del progetto Plastic Pollution, delle giornate “Cleaning Beach 2018” interamente dedicate alla rimozione della plastica. Non riusciremo certamente a raccogliere la microplastica, ma rimuovendo materiale più grossolano eviteremo che in futuro, questo, si frammenti in parti sempre più piccole, entrando nella categorie delle microplastiche.

Cleaning Beach

Il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone organizza la prima giornata dedicata all’ambiente per raccogliere quanta più plastica possibile dalla spiaggia, scongiurando così la formazione di pericolose microplastiche. Questa giornata di volontariato è aperta a tutti, grandi e piccini, e sarà un’importante occasione di crescita per tutti, per conoscersi e fare qualcosa insieme per il nostro mare, per l’ambiente e per le tartarughe marine.

Quando e dove?

L’appuntamento è il 3 Giugno 2018 a Brancaleone davanti alla sede del Centro Recupero Tartarughe Marine. Appena saremo tutti ci sposteremo in spiaggia e inizieremo i lavori di raccolta della plastica. Tutto il necessario (sacchi, guanti, rastrelli ecc..) per la raccolta verrà fornito gratuitamente dall’associazione Blue Conservancy Onlus (soltanto per chi vorrà acquistare la t-shirt è previsto un contributo di 10,00 €). Al termine della pulizia torneremo al Centro di Recupero per una visita guidata dell’ospedale e per conoscere le tartarughe marine attualmente ricoverate al suo interno. Terminata la visita, per chi vorrà fermarsi con noi, è previsto un pranzo a buffet presso il lido Solaria (Lungomare di Brancaleone), offerto dall’associazione Blue Conservancy Onlus.

Alla fine delle attività, a tutti i partecipanti verrà consegnato l’attestato “Io sono amico delle tartarughe – Cleaning Beach 2018”.

Programma

9:00 – Appuntamento in piazza stazione a Brancaleone
9:15 – Briefing e organizzazione della giornata
9:30 – Arrivo in spiaggia e inizio dei lavori
12:00 – Fine dei lavori
12:15 – Visita Guidata presso il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone
13:00 – Buffet presso il lido Solaria (lungomare di Brancaleone)

Per prenotare compila il modulo sottostante, necessario per conosce la misura delle t-shirt e prenotare il pranzo-buffet.



Un occasione per stare insieme, ma sopratutto per rendere il nostro mare e le nostre spiagge un ambiente più sano e più bello.