Da giugno a settembre Blue Conservancy offre la possibilità a tutti di visitare l’ospedale delle tartarughe di Brancaleone. Le visite sono un’occasione unica per conoscere da vicino questi misteriosi animali.
dal 21 giugno al 2 settembre 2023 Il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone è aperto ai visitatori tutti i giorni: la mattina dalle 10:00 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 17:30 alle 20:00.
Gli orari potrebbero subire variazioni, anche senza preavviso, dovute ad emergenze con gli animali. Per restare aggiornati in maniera tempestiva vi consigliamo di seguirci sulle nostre pagine social:
5,00€ a persona, gratis per i bambini da 0-2 anni.
NB: il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone non ha alcun tipo di finanziamento, per tanto il costo di ingresso è un contributo minimo e viene interamente devoluto alla cura degli animali soccorsi e alla gestione del CRTM.
La visita si svolge con una breve introduzione sul nostro progetto di Tutela e Conservazione delle Tartarughe Marine e prosegue nella Sala Vasche in cui vi sono le tartarughe ricoverate.
Rappresenta un momento molto educativo perché viene spiegato cosa è successo a ognuno degli esemplari in degenza e cosa, in generale, succede a tutte le tartarughe soccorse.
Trattandosi di animali selvatici (oltre che in precarie e delicate condizioni di salute) chiediamo che la visita venga effettuata senza recare alcun disturbo agli animali, per cui si prega di:
La visita in sala vasche dura circa 20 minuti, ma all’uscita si potrà continuare a visitare il nostro angolo informativo e lo shop solidale, dove il personale potrà continuare a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.
Gli animali domestici sono sempre i benvenuti purché al guinzaglio o nel trasportino.
Il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone non è un acquario, un circo, uno zoo o una qualsiasi altra struttura in cui gli animali sono un’attrazione turistica.
Si tratta di un vero e proprio ospedale per tartarughe marine, dove queste non vengono accolte per essere mostrate al pubblico, ma la visita, al contrario, rappresenta il mezzo per far conoscere ai cittadini e ai turisti le problematiche che affliggono questi animali e, quindi, la motivazione del loro ricovero.
Rappresenta un’esperienza educativa ma anche emozionale per grandi e piccini. Infatti il nostro piccolo ospedale, oltre a occuparsi della loro cura e riabilitazione (sempre finalizzata al rilascio in mare una volta guarite) porta avanti progetti di sensibilizzazione anche attraverso visite guidate e programmi di educazione ambientale.
Ci trovi a Brancaleone Marina, in Piazza Lorenzo e Gilla (ex Piazza Stazione) all’interno dei locali dell’ex stazione ferroviaria, direttamente sulla S.S. 106. Per informazioni su come raggiungerci visita la pagina dove siamo o consulta la mappa per le indicazioni stradali.
per visitare il Centro di Recupero occorre prenotare preventivamente, inviando un messaggio whatsapp al numero +39 392 5951614 (no telefonate e gentilmente no vocali, solo messaggi) specificando:
NB: appena possibile riceverete risposta riguardo la disponibilità (giorno e orario saranno sempre da concordare con il personale poiché non è sempre presente in sede).
La durata della visita è di circa 30 minuti.
Telefono Ufficio: 0964 933 347